fitness - articoli in archivio

  • Quali sono i migliori sacchi a pelo?

  • Quando si vuole trascorrere qualche giornata all’insegna del relax si è chiamati a scegliere il tipo di vacanza che si vuole realizzare. Nel periodo estivo gran parte delle persone opta per il mare ma c’è anche chi sceglie la montagna. Scegliere la montagna significa dotarsi di alcuni strumenti importanti che consentono di vivere senza troppi pensieri e problemi questi giorni di pausa e di relax.

  • Quali sono i migliori cronometri 2015?

  • Ognuno di noi avrebbe bisogno di fare attività fisica più di una volta a settimana. Fare sport aiuta a stare in forma e a stare bene con se stessi, indipendentemente da quale sia lo sport praticato. Ci sono degli sport che richiedono delle attrezzature particolari e dei dispositivi che potrebbero aiutare a quantificare i propri risultati e le proprie prestazioni. Pensiamo, ad esempio, alla corsa e, in generale, all’atletica. Negli sport di atletica, più degli altri, il tempo è fondamentale ed è per questo che sarebbe importante poter contare su un cronometro di buon livello.

  • Quali sono le migliori scarpe da running per donna?

  • Questa guida cercherà di aiutare gli utenti a comprendere quali potrebbero essere le migliori scarpe sportive per donna nel 2015. Anche le donne, così come gli uomini, hanno l’esigenza di fare sport e di mantenersi in forma. Certo, non tutte amano praticare gli stessi sport. In ogni caso, fare una bella corsa potrebbe essere utile per allenare varie parti del corpo femminile e per sviluppare anche una certa tonicità. Il movimento delle donne è più lento rispetto a quello degli uomini ma questo significa poco o nulla e, comunque, non deve rappresentare un alibi. Anche il mondo femminile deve fare sport e deve lasciarsi coinvolgere nelle attività sportive perché lo sport aiuta a vivere meglio e a stare bene con se stessi.

  • Quali sono le migliori scarpe da running per uomo?

  • Lo sport è un’attività fondamentale perché aiuta a vivere meglio e a rimanere in forma. Fare una vita sedentaria si rivela spesso dannosa per il proprio organismo mentre se si fa parecchio movimento si vive meglio e si riesce ad allontanare anche pericoli legati alla possibile comparsa di determinate patologie. In questa guida parleremo delle scarpe da corsa per uomo e cercheremo di aiutare gli utenti nella scelta delle migliori scarpe da running per uomo nel 2015.

  • Quali sono le migliori panche per addominali?

  • Spesso, per praticare determinati sport o per allenare in modo efficace alcune parti del corpo che vogliamo rinforzare è necessario utilizzare alcuni strumenti particolari. Uno di questi può essere considerato la panca per addominali. In questa guida cercheremo di capire quella che potrebbe essere la migliore panca per addominali nel 2015 . Fare sport, del resto, è un’esigenza importante per tutti. Tenere allenato il proprio corpo aiuta l’organismo a stare meglio e a vivere alla larga da possibili patologie. Fare movimento è, inoltre, fondamentale anche per il benessere interiore. Qualunque attività fisica praticata permette di stare bene con se stessi e stimola a migliorarsi sempre.

  • Quali sono i migliori vogatori?

  • Avete bisogno di un vogatore per esercitare il vostro corpo? Attraverso questa guida cercheremo di individuare quale potrebbe essere il migliore vogatore nel 2015. Il vogatore è uno strumento molto utilizzato da chi fa palestra. Nella forma e nel modo in cui si utilizza ricorda il movimento della remata in barca. Questo attrezzo permette di mantenersi in forma e, eventualmente, anche di perdere peso. Viene utilizzato per tonificare alcuni muscoli e svolge una funzione utile ed importante anche per il cuore. Questo strumento, dunque, viene impiegato soprattutto nelle palestre ma non è raro vedere vogatori utilizzati anche nell’ambito domestico.

  • Quali sono i migliori elettrostimolatori?

  • Questa guida ci aiuterà a comprendere quale potrebbe essere il miglior elettrostimolatore nel 2015. Di tale strumento si è parlato molto negli anni. Si dice che l’elettrostimolatore possa servire per dimagrire. In realtà, prima di valutare gli effetti bisognerebbe sapere bene cos’è un elettrostimolatore.

  • Come aprire un centro Pilates?

  • Il metodo Pilates si sta diffondendo parecchio in Italia. Di conseguenza, può essere un valido investimento aprire un “centro Pilates”. Ma quali sono i requisiti e gli adempimenti per poterlo fare? Ecco una guida che spiega in maniera sintetica ma completa quali siano i passaggi per iniziare questo tipo di attività

  • Dimagrire: meglio correre o camminare?

  • L’attività fisica ha in generale lo scopo di mantenerci in forma. Una tra le attività più diffuse è quella di correre o di camminare. Entrambe le attività hanno effetti positivi, ma quale tra le due è migliore? La domanda che dobbiamo porci prima di avere una risposta è cosa vogliamo ottenere? La differenza sta infatti nel risultato. Se vogliamo perdere peso o semplicemente mantenere il nostro corpo allenato e in forma.

  • Che cos’è l’ellittica?

  • L’attività fisica di oggi comprende l’uso di molti macchinari innovativi. Tra le novità degli ultimi ani c’e’ un apparecchio che molti di voi avranno visto o avranno utilizzato in palestra o in casa. L’ellittica è un attrezzo perfetto per i principianti, una sorta di evoluzione della più comune cyclette che permette di ottenere un allenamento completo, riducendo al massimo la pressione sulle ginocchia.

  • Cosa sono i Cinque Tibetani?

  • Si chiamano ‘Cinque Tibetani’, e non sono delle persone ma degli esercizi che arrivano dall’Oriente ma hanno fatto il giro del mondo, interessando soprattutto le star di Hollywood come Angelina Jolie.

    Gli esercizi arrivano in Occidente più o meno alla metà del secolo scorso, direttamente da un monastero tibetano in cui venivano praticati da tempi lontani.

  • Come dimagrire con l’hula hoop

  • Per qualche tempo è caduto nel dimenticatoio, ma oggi è tornato alla ribalta, per la gioia delle bambine di ieri che oggi hanno superato (da poco!) i trent’anni e ricordano con affetto e nostalgia quello che utilizzavano come gioco. L’hula hoop rappresentava infatti un’esperienza esclusivamente ludica, a beneficio delle bambine che gareggiavano tra di loro su chi risciva a fare ‘più giri’.

    In realtà, oggi come allora, l’hula hoop è anche uno strumento per rimanere in forma o dimagrire, nella misura in cui far roterare questo grande anello con i muscoli dell’addome aiuterebbe a risolvere i problemi della pancetta. Parola di ricercatori americani.

  • Come rimettersi in forma dopo l’estate

  • D’inverno le palestre si ripopolano di tutti quegli appassionati del fitness che si sentono appesantiti dopo la pausa estiva e non vedono l’ora di riacquistare il tono muscolare e la forma perduti. Qualche chiletto in più non sarà poi così difficile da smaltire, soprattutto seguendo un percorso mirato e aiutandosi con la fitball. In questa disciplina non si lavora ‘da soli’, ma con l’aiuto di una palla, una di quelle grandi da palestra che si usano anche per il pilates e per la ginnastica posturale.

  • Come si pratica lo skating?

  • Il pattinaggio a rotelle ( “in-line skating”) è uno sport che aiuta a mantenersi in forma stando all’aria aperta e divertendosi. Anche se all’inizio quest’attività può sembrare difficile da imparare per chi è alle prime armi, dopo aver appreso le tecniche di base ci si può muovere con maggiore sicurezza e disinvoltura. Il pattinaggio è un’attività sportiva che si può praticare senza alcun rischio e che produce una serie di benefici. Vediamo quali.

    Lo skating è uno sport tutto da rivalutare, poiché può essere praticato sia dagli adulti che dai più piccoli, e diverte parecchio senza spendere molto. Inoltre con il pattinaggio le articolazioni non vengono affaticate, come succede per altri sport, come lo jogging. Con i pattini, che scorrono sul terreno attraverso le rotelle, si evita di sottoporre le ginocchia, le anche e le caviglie ad eventuali traumi. Anzi, praticando regolarmente il pattinaggio le articolazioni si rinforzano. Lo skating può essere propedeutico ad altri tipi di sport, come per esempio lo sci. Prima di iniziare a sciare ci si può allenare sui pattini per circa un mese. Il pattinaggio è utile anche in fase di riabilitazione muscolo-scheletrica.

  • Che cos’è l’Ironman?

  • L’Ironman è una pratica sportiva estrema, il cui scopo principale è quello di mettere alla prova i propri limiti e tentare di superarli. Chi pratica questo sport cerca continuamente di esplorare cosa il corpo è in grado di fare, cercando di raggiungere obiettivi sopra la normalità, scoprendo in alcuni casi che non vi è un limite vero e proprio a quello che si è in grado di fare.

    Alcune persone ritengono che praticare l’Ironman è uno stile di vita, che và al di là della semplice attività sportiva, per quanto particolare e estrema essa sia. L’Ironman è per gli atleti un vero e proprio test per il corpo, per la mente e anche per lo spirito. E’ fondamentale non solo una straordinaria forma fisica, ma anche un estrema dedizione e perseveranza. E’ una speciale forma di Triathlon che ha lo scopo di esaltare non solo la velocità dell’atleta, ma anche la sua resistenza fisica e mentale.

  • Che cos’è l’ antigravity yoga?

  • L’antigravity yoga è una tecnica rivoluzionaria, che fornisce numerosi benefici all’organismo e alla mente. Quello che da numerose persone è stato definito come lo yoga del futuro, sta affascinando e interessando tutto il mondo. Trova le sue origini negli Stati Uniti, ma approda in Italia riscuotendo un notevole successo. E’ un metodo unico, che fonde le tecniche dello yoga con un’idea davvero straordinaria, quella di sfidare la forza di gravità.

    Si tratta di un’attività impegnativa ma divertente,che rende più semplice la pratica dello yoga. Si possono ottenere notevoli risultati, riducendo la fatica al minimo. L’obiettivo è il benessere psicofisico che si ottiene con le posture e i movimenti tipici degli acrobati. L’aspetto più interessante dell’antigravity yoga è senza dubbio il divertimento.

  • Quali sono i consigli da seguire per chi va in palestra?

  • L’allenamento in palestra consiste principalmente nell’eseguire esercizi specifici usando pesi e macchine, unite a esercizi a corpo libero. Per ottenere dei risultati mirati, è essenziale seguire un vero e proprio programma, e tener conto che ci vuole tempo, fatica e anche costanza. Decidere quali sono gli obiettivi da raggiungere è molto importante per seguire un allenamento completo ed efficace.
    Un altro aspetto molto importante per coloro che decidono di allenarsi in palestra, è senza dubbio l’alimentazione, che aiuta, non solo nel raggiungimento degli obiettivi, ma anche a migliorare in generale la nostra salute. Mescolando lo sforzo in palestra, con qualche rinuncia a tavola, i risultati saranno significativi e duraturi.

  • Quali sono i benefici di una camminata?

  • Un’equipe di studiosi, guidata dal professor Claudio Maffeis, docente di pediatria presso l’Università di Verona, ha condotto recentemente una ricerca osservando 24 bambini di circa dieci anni con vari livelli di sovrappeso, mentre camminavano a diverse andature.

    L’obiettivo dello studio era quello di individuare l’andatura ideale per combattere l’obesità infantile. Si è rilevato che chi manteneva una velocità di quattro chilometri all’ora, che è quella di una normale passeggiata, bruciava più calorie.

  • Che cos’è il Chi Walking?

  • Il Chi Walking è una rivoluzionaria idea per muoversi e tenersi in forma. Camminare è un’attività salutare, che offre numerosi benefici al corpo e anche alla mente. Molte persone che svolgono quest’attività in modo attivo, tendono a sovraccaricare il lavoro dei muscoli delle gambe nella parte più bassa. Il Chi walking invece vi insegnerà come distribuire la fatica e la forza, per trarre maggiore beneficio dal movimento che state effettuando. Camminare nel modo giusto è un’attività impegnativa, ma anche molto benefica per il corpo.

    Chi ha compreso come camminare possa essere una delle migliori attività fisiche per mantenersi in forma, sa bene che se i movimenti non vengono fatti nel modo giusto, si può andare incontro a numerosi problemi. Per evitare che ciò accada è fondamentale comprendere la tecnica del Chi Walking.

  • Come praticare gli sport estivi in sicurezza

  • L’estate è il periodo dell’anno in cui anche ai più pigri viene voglia di muoversi e fare sport. Ecco quindi tutti, giovani e anziani, magri e grassi, iperdinamici e sedentari scatenarsi in ogni sorta di sport, attività e competizione. In acqua, a terra, nelle palestre di spiaggia, sui campi sportivi, persino in discoteca. Ma siamo sicuri che faccia proprio bene vivere così l’estate?

    A prescindere dal tipo di disciplina sportiva che si sceglie di praticare, è infatti indispensabile seguire alcune regole di sicurezza per evitare spiacevoli inconvenienti e trarre in massimo giovamento dallo sforzo che state per fare. Eccone qualcuna: