donna - articoli in archivio

  • Come fare per proteggere i propri capelli?

  • Per chi ha la fortuna di avere una folta chioma di capelli lo scopo è quello di averli sempre in ordine, sani e lucenti. Per fare ciò, bisogna armarsi di santa pazienza e mettere in pratica alcuni “trucchetti” quotidiani, quali ad esempio un lavaggio frequente con prodotti delicati e non trascurare l’asciugatura con spazzola e phon.

  • Come fare per avere capelli lucenti?

  • I capelli sono un elemento fondamentale del vostro look e se i vostri capelli non sono sani e belli, non c’è vestito che tenga. I capelli sono una vera e propria arma di seduzione per molte donne e non esiste persona al mondo che non desidera avere capelli lucenti e setosi. Non è un obiettivo impossibile, ma è necessario capire quali sono i prodotti giusti da utilizzare, quali da evitare e soprattutto conoscere la propria chioma.

  • Come nasce la griffe Bulgari?

  • Bulgari è una griffe il cui nome è legato principalmente alla gioielleria e agli orologi di lusso, ma che si è evoluto nel corso degli anni sotto la guida della stessa famiglia Bulgari. Ecco dunque una guida per approfondire la storia di questo grande ed esclusivo marchio italiano e per conoscere i prodotti di casa Bulgari che hanno affermato la fama di questo brand.

  • Come proteggere il viso dal sole quando si ha il makeup?

  • Utilizzare la giusta protezione solare significa avere un’adeguata attenzione verso il benessere e la salute della propria pelle. Il viso è una parte del corpo molto delicata e sensibile, la sua esposizione al sole è continua e molto spesso non vengono considerati quanto significativi possano essere i danni che i raggi UV comportano se non si agisce nel modo corretto. La protezione solare soprattutto per il viso deve essere applicata giornalmente e il trucco non deve assolutamente impedire di dare alla pelle un’adeguata protezione contro i raggi solari che ogni giorno mettono a dura prova il suo benessere.

  • Come scegliere i colori giusti da indossare?

  • Una volta posta la giusta attenzione ai colori, è relativamente semplice creare un guardaroba dove ogni abito possa farvi apparire al meglio se coordinato con gli altri. É molto importante capire quale è il colore più adatto a voi, per abbinare tutto il resto e ottenere magnifici risultati. Il colore nell’abbigliamento è un aspetto fondamentale, perché in base alla vostra scelta lancerete un messaggio a coloro che vi guardano.

  • Cos’è l’epilatore elettrico?

  • Ll’epilatore elettrico permette di strappare il pelo dalla pelle grazie ai movimenti delle testine che lo compongono. L’utilizzo al pari di quello di un rasoio risulta semplice ed intuitivo.

  • Cosa sono le bomboniere solidali?

  • Attualmente un numero sempre maggiore di persone sceglie di dividere un loro attimo speciale non soltanto con i parenti e gli amici più cari, ma anche con le persone che hanno bisogno di aiuto e che sono più sfortunate. Per questo motivo ci sono le bomboniere solidali, che costituiscono un’alternative a quelle tradizionali, e che ci consentono di aderire a dei progetti internazionali volti ad aiutare i bimbi poveri o le persone sfavorite.

  • Come si fa una Nail art in stile Totoro?

  • La Nail art è una delle mode del momento. Consiste nel usare lo smalto con dei pennelli di precisione in modo da dipingere sulle unghie piccoli capolavori.

  • Come si possono alzare tutti i capelli con una treccia in stile olandese?

  • L’acconciatura che proponiamo è in grado di tenere alzati e in ordine tutti i capelli, con una treccia in stile olandese. La difficoltà risiede tutta nel gioco di dita però il risultato ripaga degli sforzi necessari.

  • Come curare i capillari evidenti sulle gambe?

  • I capillari e le venuzze in evidenza sulle gambe e le cosce rappresentano un problema estetico molto diffuso. Le cause possono essere diverse: traumi (ferite chirurgiche, distorsioni alla caviglia, lesioni delle fasce muscolari), eccessiva esposizione solare (il sole, con il passare del tempo, senza utilizzare la protezione, potrebbe distruggere l’elastina, una sostanza che garantisce elasticità ai tessuti), alterazioni ormonali (le donne sono esposte a dei cambiamenti dovuti agli sbalzi dovuti agli ormoni, i quali favoriscono la comparsa di varici), uso di alcuni farmaci (i medicinali a base di estro-progestinici o a base di cortisone possono provocare la comparsa di capillari), la postura scorretta (chi è costretto a stare per molto tempo seduto o in piedi, oppure a camminare sui tacchi alti, è più esposto al rischio di capillari), abuso di alcol (l’alcol non fa bene al sistema circolatorio, perché svolge una funzione vasodilatatrice: per questo è consigliabile non superare la quantità giornaliera di due bicchieri per l’uomo ed uno per la donna), calore diretto (non è bene sostare a lungo vicino a fonti di calore dirette, perché provocano vasodilatazione), fattori genetici (ci sono donne con una predisposizione naturale ad una certa fragilità capillare).

  • Come risparmiare sui cosmetici?

  • Un’indagine del Codacons rivela che il settore della cosmetica non è stato coinvolto più di tanto dalla crisi economica generale. Il merito è tutto delle donne, che, a quanto pare, sanno come far quadrare i conti, rinunciando agli sprechi. Risparmiare sull’acquisto di trucchi, creme cosmetiche e bagnoschiuma è fondamentale per non avere ripercussioni sull’economia domestica. A patto di non rinunciare, ovviamente, alla sicurezza e all’efficacia dei prodotti acquistati. Qualche piccolo accorgimento quotidiano consente di ottenere un cospicuo risparmio. Vediamo nel dettaglio quali sono.

  • Qual’è l’abito da sposa ideale?

  • Per scegliere l’abito da sposa ci vogliono calma e sangue freddo. Niente deve andare storto nel giorno in cui tutti i riflettori sono puntati sulla sposa e ogni singolo centimetro di stoffa deve calzare a pennello, senza rischio di imperfezioni.

    Il modello, la stoffa, il colore, gli accessori, l’atelier, il prezzo sono elementi fondamentali della scelta, che va fatta comunque con calma e in autonomia, perchè i consigli della mamma, della testimone, delle amiche sono importanti, ma è solo la futura sposa a sapere cosa le stia realmente bene e soprattutto la rispecchi.

  • Come scegliere le scarpe giuste

  • Le scarpe sono importantissime per una donna, dal punto di vista sociale e di immagine. Eppure spesso si tende ad eccedere, a non considerare che anche i piedi vanno coccolati, per evitare problemi più o meno seri. Accanto alle scarpe col tacco 12, quindi, vanno scelti anche modelli più semplici e rispettosi della naturale forma del piede, così da alternarle e dare un pò di respiro alle nostre ‘povere’ estremità.

  • Come fare a casa una maschera per il viso anti età?

  • La ricetta proposta è per una maschera viso anti età, quindi si tratta di un prodotto che mira a ridurre rughe, pori dilatati, mancanza di elasticità e piccole macchie. Insomma, è un prodotto che lenisce tutti i principali effetti del tempo ed idrata efficacemente la pelle. Il tutto è fattibile a casa, con pochi ingredienti e con un notevole risparmio in denaro rispetto ai prodotti acquistabili in profumeria o in farmacia.

  • Come fare in casa uno scrub per i piedi?

  • I piedi sono una parte del corpo particolarmente esposta allo stress ma molto spesso trascurata, soprattutto nei mesi invernali. Screpolature, pelle secca, duroni e calli, finiscono per accumularsi e poi sembra non esserci altra soluzione se non il conto salato di un estetista.. oppure un drastico scrub casalingo! Vediamo come fare.

    Lo scrub è una crema con all’interno micro granuli che aiutano ad esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte ed ammorbidendo le zone più dure. La pelle risulta dopo il trattamento molto più morbida ed idratata e, ripetendo qualche volta il procedimento, nel giro di qualche settimana si possono migliorare anche piedi trascurati per molto tempo. E’ possibile comprare un prodotto scrub in profumeria oppure creare in modo casalingo anche lo stesso prodotto.

  • Quali sono i disturbi della menopausa?

  • La menopausa è un momento assai delicato nella vita di ogni donna. Tra i 40 e i 50 anni intervengono cambiamenti sia fisici che psicologici che annunciano la fine del periodo fertile. Questo passaggio fisiologico è accompagnato da una drastica riduzione degli ormoni femminili, che costringe l’organismo a conquistare un nuovo equilibrio. Le variazioni ormonali della menopausa si ripercuotono a vari livelli. Vediamo in che modo.

  • Come partorire senza dolore?

  • Eliminare del tutto o ridurre il dolore legato alla nascita è quello che desiderano tutte le donne in attesa di un figlio. Le soluzioni per diminuire la sofferenza del parto esistono, e consistono in: metodi farmacologici, tecniche di rilassamento e misure di comfort che aumentano il benessere della partoriente. Naturalmente ognuna di queste alternative ha diversi livelli di efficacia, da adattare alla donna che sta per partorire e alle sue esigenze.

  • Come mantenere a lungo l’abbronzatura

  • Quando l’estate sta per finire, e la nostra abbronzatura ottenuta con tanta fatica, ci accompagna Purtroppo però l’abbronzatura non è eterna, e con molta probabilità durerà non più di un paio di settimane, ecco allora qualche utile consiglio per mantenere più a lungo l’abbronzatura.

    Per prolungare quel colorito dorato che rende ancora più bella la nostra pelle, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Per prima cosa è bene non dimenticare di idratare giornalmente la pelle. E’ fondamentale farlo sia per il corpo che per il viso. Utilizzate un esfoliante e una maschera da applicare una volta a settimane, e che vi aiuterà a eliminare le cellule morte e rendere la pelle più luminosa. Se desiderate un’arma più efficace, potreste anche usare una crema autoabbronzante che oltre a prolungare il colorito, eviterà anche che la pelle si secchi.

  • Come si fa a pulire i pennelli per il trucco?

  • In questa guida cercheremo di dare qualche dritta utile alla pulizia dei pennelli. Quando si usano diversi colori è possibile che le impurità presenti nel pennello rovinino successive lavorazioni. Per fare questa doverosa pulizia dunque, è possibile comporre un prodotto da pulizia trucchi direttamente da casa.

  • Come tenere in ordine i capelli in estate?

  • In estate è più difficile gestire i capelli, che con il caldo diventano ribelli e stopposi. Tenere la chioma raccolta è la soluzione ideale per sentirsi libere nei movimenti e al tempo stesso a posto e in ordine in qualsiasi occasione. Le proposte sono tantissime, e vanno dalla classica treccia alla più “trendy” fascia larga. Concesso anche il mollettone, riservato alle occasioni più informali.

    Gli accessori, se scelti nel modo giusto, regalano un tocco originale a tutto il resto dell’abbigliamento: vanno quindi abbinati e possono essere coloratissimi o a tinta unita, neri (più eleganti), oppure piccoli e discreti, o ancora scintillanti e preziosi.