Allenarsi in palestra fa bene?

Mantenersi in forma e seguire una corretta alimentazione sono i due aspetti fondamentali per avere un bel fisico. Alzare pesi in palestra ed eseguire circuiti cardio non deve essere confuso con il body-building ad alti livelli. Purtroppo, c’è ancora chi identifica la palestra con un’accezione unicamente negativa, ovvero un luogo costituito da atleti super pompati che assumono sostanze chimiche e dopanti per il proprio organismo necessarie per creare fisici mastodontici.

come allenarsi in palestra

La situazione, invece, è molto diversa. E’ pur vero che il fenomeno del “culturismo” ad alti livelli esiste ma è molto marginale. Oggi, chi sceglie di allenarsi in palestra, lo fa esclusivamente con il fine di migliorare la propria condizione fisica e, allo stesso tempo, quella mentale. Il tutto semplicemente all’insegna del “natural”, ossia grazie ai propri sforzi, al buon cibo e alle numerose ore trascorse in palestra senza l’ausilio di sostanze che potrebbero rivelarsi dannose per l’organismo. Infatti, per ottenere la massima crescita ed efficienza del proprio corpo è necessario non solo mettere in moto costantemente i propri muscoli in palestra ma soprattutto seguire uno stile di vita e un regime alimentare sano ed equilibrato. La maggior parte della gente sottovaluta questo piccolo aspetto ma è giusto sapere che l’alimentazione è la chiave di successo per un fisico perfetto, addirittura più importante della palestra.

Perciò, il binomio “allenamento-alimentazione” è l’obiettivo che deve prefissarsi qualsiasi persona intenzionata a sviluppare una buona massa muscolare e a sfoggiare un bel fisico. Lo scopo è prettamente estetico.

Qual è la differenza tra allenamento natural e body-building?

Non bisogna confondere le due tipologie di allenamento. Il body-building è un’attività agonistica dove il fine ultimo è quello di alzare pesi sempre più eccessivi e spingersi sempre più al massimo del proprio potenziale con innumerevoli vantaggi sulla massa muscolare. In questo caso, per arrivare ad altissimi, fare affidamento sulle proprie forze non è abbastanza ed è per questo che si ricorre all’ausilio di determinati “plus” e sostanze energizzanti per migliorare sia la massa sia la definizione muscolare. E’ una disciplina abbastanza complicata, che richiede un certo impegno, costanza e forza di volontà e, soprattutto, ritmi molto veloci. Non è facile seguire un intenso programma di attività in palestra e un regime alimentare ferreo che mette a dura prova le facoltà psico-fisiche dell’individuo.

Caso ben diverso, invece, è quello inerente all’allenamento natural, che può essere condotto da qualsiasi persona che intende migliorarsi fisicamente in modo del tutto naturale, seguendo una sana alimentazione e un buon circuito di attrezzi in palestra che prevede il sollevamento pesi in misura moderata. A differenza del body-building, non c’è bisogno di aiutarsi con sostanze farmaceutiche per aumentare le proprie performance agonistiche e fisiche poiché il tutto si basa solo e unicamente sulla forza sviluppata dal proprio corpo. Chiaramente, anche in questo caso, per raggiungere ottimi livelli fisici non sarà una passeggiata e i risultati si vedranno solo nel lungo periodo. Durante il percorso saranno richiesti enormi sacrifici, a partire dalla tavola, che saranno ben ripagati alla fine del tragitto con moltissime soddisfazioni sia a livello personale che fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.